Che cos’è un diario creativo

Hai sempre voluto tenere un Diario ma non hai mai trovato il tempo, oppure la paura della pagina bianca ti ha bloccato?

Ti capisco ma ora fermati e pensa. Non devi essere una scrittrice e nemmeno una disegnatrice di fama mondiale per iniziare. Un Diario non giudica e li dentro puoi veramente farci di tutto. Puoi sbagliare congiuntivi, non mettere punti, virgole, fregartene delle maiuscole e fare scarabocchi senza senso.

Un Diario è lo specchio della tua anima, è giusto che sia straordinariamente imperfetto, assolutamente unico, decisamente fuori da ogni controllo.

Ecco perché ho creato i Diari creativi. A loro non importa come appaiono, vogliono solo diventare un luogo in cui tu ti senta te stessa senza alcun filtro, vogliono solo essere un rifugio dove tirare il fiato.

Un Diario creativo è un posto magico da personalizzare con frasi, nomi o immagini che ami per sentirti a casa ogni volta che lo apri, ogni pagina è diversa, ci sono tasche, posti segreti dove nascondersi e parcheggiare pensieri belli e pensieri brutti.

L’ispirazione

Per ideare i Diari lialù mi sono ispirata ai Junk Journal, li conosci? Detti anche Diari spazzatura sono delle vere e proprie opere d’arte, talmente belli che sembra un peccato usarli e ti dirò la verità, sebbene ami il genere li trovi poco pratici.

Per questo tolto l’aspetto scenico ho optato per uno stile più leggero ma non meno fantasioso, ho unico alla parola Diario che evoca qualcosa di personale alla parola creatività che evoca qualcosa di eccezionale.

Come viene realizzato un Diario creativo lialù?

Parto da uno schizzo che disegno seguendo l’emozione di un momento e da lì nasce un file, che potete acquistare anche separatamente in formato digitale, con il quale stampo pagine interne, che sono una diversa dall’altra e copertina. Unisco poi materiali di recupero per dare al Taccuino un aspetto particolare, possono essere fogli imbevuti nel caffè, fogli con macchie di colore o di vecchi libri, carta di imballo stropicciata, ritagli di tessuti da vecchi abiti, questo fa si che al moderno si unisca il valore aggiunto del vecchio che rinasce a nuova vita. Il Taccuino viene poi avvolto in una copertina di stoffa grezza, anche questa di recupero, per far si che non si rovini ed ecco che il Diario creativo è pronto.

Ogni Diario è un pezzo unico, l’ultimo potrò essere simile ma mai uguale a quello che è nato prima o a quello che verrà creato dopo. Alcuni hanno delle tasche interne, alcuni esterne, alcune hanno la chiusura a clip, altri a bottone, alcuni hanno inserti come segnapagina o post it tag, altri spille o matite. Questo è il bello delle creazioni artigianali, di quelle che mentre le fai ci aggiungi quel particolare che le distingue le une dalle altre.

Formati?

A5, pocket, mini mini da portare dentro la tasca dei tuoi jeans preferiti.

Come avere un Diario creativo?

Nulla di più facile, scrivimi su WhatsApp o mandami un messaggio attraverso i miei canali social dove ti spiego anche come usare in modo estroso i tuoi Taccuini.

Puoi trovarmi qui Annalisa🌷Diari Creativi (@lialu_lab) • Foto e video di Instagram dove puoi vedere i Diari disponibili, vedere come li realizzo e restare aggiornata su nuove uscite, fiere e mercatini ai quali partecipo.

Per qualsiasi informazione o semplicemente per fare 4 chiacchere scrivimi, sarà un vero piacere conoscerti.